PERCORSO ARTISTICO, FORMATIVO E LAVORI
Ilenia Ronci è una danzatrice professionista, insegnante e coreografa nata nel 1988.
Inizia ad affacciarsi al mondo della danza a soli 7 anni e da quel momento non si è mai allontanata da quest'arte tanto misteriosa quanto autentica.
Dopo i primi anni di studi nel proprio paese, a 18 anni vince una borsa di studio all'AID che le permette di studiare approfonditamente la danza classica, la danza contemporanea e la moderna con insegnanti come Stepkine, Della Monica, Rocchetti, Fedotov, Grieco, Buy, Gheno e ha l'onore di conoscere e studiare con Elisabetta Terabust e Steve La Chance.
Nel 2009 Ilenia supera l'audizione per entrare a studiare all'Accademia Nazionale di Danza di Roma (a.n.d) ottenendo una laurea a pieni voti nel 2012 in indirizzo danza contemporanea e discipline coreutiche.
Gli anni che trascorre in Accademia sono fondamentali per la sua formazione come danzatrice. In questi anni infatti conosce e si appassiona alle tecniche di danza contemporanea Cunningham e Limon, approfondendo i propri studi con importanti artisti e coreografi a livello mondiale come Jim May, Betty Jones, Fritz Ludin, Carla Maxwell, Nina Watt.
Immediatamente terminati gli studi accademici Ilenia è scelta dalla coreografa della tecnica Limon in Accademia Cristina Caponera come danzatrice in onore della Presentazione internazionale di danza LIMON 2012 in Umbria.
Si avvicina e appassiona in seguito al Floorwork e il Release.