Officina Dinamica

ILENIA RONCI

Direttrice artisitca

PERCORSO ARTISTICO, FORMATIVO E LAVORI

Ilenia Ronci è una danzatrice professionista, insegnante e coreografa nata nel 1988.
Inizia ad affacciarsi al mondo della danza a soli 7 anni e da quel momento non si è mai allontanata da quest'arte tanto misteriosa quanto autentica.
Dopo i primi anni di studi nel proprio paese, a 18 anni vince una borsa di studio all'AID che le permette di studiare approfonditamente la danza classica, la danza contemporanea e la moderna con insegnanti come Stepkine, Della Monica, Rocchetti, Fedotov, Grieco, Buy, Gheno e ha l'onore di conoscere e studiare con Elisabetta Terabust e Steve La Chance.


Nel 2009 Ilenia supera l'audizione per entrare a studiare all'Accademia Nazionale di Danza di Roma (a.n.d) ottenendo una laurea a pieni voti nel 2012 in indirizzo danza contemporanea e discipline coreutiche.
Gli anni che trascorre in Accademia sono fondamentali per la sua formazione come danzatrice. In questi anni infatti conosce e si appassiona alle tecniche di danza contemporanea Cunningham e Limon, approfondendo i propri studi con importanti artisti e coreografi a livello mondiale come Jim May, Betty Jones, Fritz Ludin, Carla Maxwell, Nina Watt.
Immediatamente terminati gli studi accademici Ilenia è scelta dalla coreografa della tecnica Limon in Accademia Cristina Caponera come danzatrice in onore della Presentazione internazionale di danza LIMON 2012 in Umbria.
Si avvicina e appassiona in seguito al Floorwork e il Release.

Nel 2013 entra come danzatrice professionista all'interno della compagnia Sistemi Dinamici Altamente Instabili conoscendo la coreografa Alessandra Sini con cui collabora fino al 2016.
Questi anni rappresentano la sua svolta artistica che la portano a comprendere a pieno la citazione: “La danza ci attraversa”, espressione che vuole far intendere che la danza è una forma d'arte che ci circonda ogni istante: dal movimento del battito d'ali di una farfalla al moto perpetuo delle onde del mare.
Solo sviluppando un ascolto consapevole del nostro IO più profondo e primordiale possiamo raggiungere la verità dentro noi stessi.
Assieme alla compagnia Ilenia crea numerosi spettacoli e performance all'interno del circuito romano, tra questi lo spettacolo Cruor Sottrazione.


Nel 2014 conosce coreografi italiani di importanza internazionale partecipando ai loro laboratori come Michele Di Stefano e Fabrizio Favale.
Nello stesso anno va a New York perchè vuole approfondire gli studi: presso la scuola Peridance Center studia e perfeziona la tecnica Limon con i coreografi Jennifer Chin, Connie Procopio, Risa Steinberg, Kathryn Alter.
Presso la scuola Movement Research si appassiona alla Contact Improvisation.
Ha l'onore inoltre di frequentare la coreografa Nina Watt che le fa conoscere la compagnia Limon presso la Gibney Dance Center seguendo le prove della stessa e partecipando alle lezioni di danza classica.
Tornata in Italia partecipa nuovamente alla Presentazione internazionale di Limon, attraverso lo spettacolo Le Farfalle del Conte Hartig di Cristina Caponera.
A Roma dello stesso anno conosce e crea una performance col coreografo Sasportes, danzatore della compagnia di Pina Bausch; conosce il coreografo Roberto Castello ed Enzo Cosimi partecipando ai loro laboratori.

Nel 2016 partecipa come danzatrice e coreografa al concorso Divertiamoci Con L'arte presso il teatro Don Orione attribuendosi il Primo Premio Assoluto e una somma in denaro con la coreografia Strain.
Ilenia così sente l'esigenza di parlare agli altri attraverso la potenza fisica del danzatore scegliendo l'utilizzo della musica elettronica.
Sviluppa un proprio stile nella danza contemporanea/ moderna affacciandosi al mondo della coreografia.
Nello stesso anno, avendo vinto il Primo Premio Assoluto, è invitata come Ospite d'Onore presso il teatro Viganò di Roma per una rassegna organizzata da Luisa Signorelli.


Dal 2015 al 2018 è coreografa di danza moderna presso la scuola Accademia Delle Arti di Roma.
Affascinata dalla potenza espressiva del corpo ma sapendo dell'importanza del mantenimento muscolare nei periodi di fermo di un danzatore, decide di avvicinarsi al Pilates come ginnastica utilizzata per rafforzare, mantenere e migliorare l'elasticità del corpo.
Conquista così il titolo di Istruttore di Pilates, metodo matwork riconosciuto dal CONI.


Nel Marzo 2017 prende il titolo di Istruttore di Posturale, anch'esso riconosciuto dal CONI.
Nello stesso anno crea una coreografia danzata da lei stessa chiamata Corpo per il teatro Eliseo.
Questa coreografia è nata e si è sviluppata interamente senza musica, il ritmo è scandito unicamente dal respiro.


Nel 2018 si avvicina al lavoro della coreografa Cristina Menconi presso il Centro Danza Mimma Testa a Roma e nello stesso anno è scelta come danzatrice per il musical Musicanti, dove danza le coreografie di Cristina Menconi.
Il musical prevede musica dal vivo suonata interamente dalla band di Pino Daniele.
Inizia così la tournée nazionale che tocca le principali città italiane come: Napoli, Bari, Firenze, Torino, Milano, Roma e Assisi.

La tournée si protrae fino al 2019.
Nello stesso anno collabora col clarinettista e professore al Conservatorio di Cagliari Enrico Silvestri per lo spettacolo La Beatrice, spettacolo teatrale ideato dalla compagnia Linee Libere e andato in scena presso il Teatro di Documenti di Roma.
In qualità di danzatrice è invitata a partecipare allo spettacolo Pioggia di Stelle condotto da Paolo Bonolis presso l'Auditorium Della Conciliazione a Roma.
Successivamente prende contatti con la scuola di danza In punta di piedi a Finocchio dove insegna moderno ai bambini e ragazzi.


Nel Giugno 2021 entra a far parte della compagnia di danza contemporanea e teatro danza Incontempo di Rozenn Corbel. Ad Agosto si esibisce con lo spettacolo Strada Facendo presso i Giardini della Filarmonica a Roma, con lo spettacolo Frammenti danza presso La Villa Domus Danae ad Ardea.
Nei mesi successivi ha modo di approfondire il lavoro della coreografa Rozenn Corbel partecipando intensivamente ai suoi laboratori.
Dicembre Ilenia si appassiona allo studio dello Yoga come completamento del suo bagaglio formativo e così studia fino a conseguire il diploma certificato che le permette di essere un Istruttore Hatha Yoga attraverso l'Accademia Istruttori e Operatori certificati A.I.O.C.


Ad Aprile 2022 Ilenia insieme alla compagnia Incontempo riprende le prove per lo spettacolo Strada Facendo esibendosi al Teatro del Lido di Ostia a Maggio.